Test - Hobbywing eZRun 60A + Motore 8.5T

La prima volta che ho sentito parlare dei sistemi brushless eZRun della Hobbywing è stato più di 3 anni fa. Un mio amico era in cerca di un sistema brushless economico e su Ebay aveva trovato la combo eZRun 35A + 9T a 50euro spedizione compresa. A quel tempo per me l'unico ed il solo sistema da avere era il Mamba Max della Castle Creations (recensito qui), così bollai l'eZRun come la solita cinesata inaffidabile e il mio amico rimase senza brushless.

Oggi nel mio gruppo tutti hanno almeno un eZRun, mentre il Mamba Max continuo ad averlo solo io ed un altro ragazzo. Così, spinto dalla curiosità, ho deciso di prendere un eZRun 60A con motore 8.5T (4000kv) e Program Card, per vedere se è veramente buono come dicono...

La Hobbywing è una azienda cinese specializzata in motori e regolatori brushless per le più svariate applicazioni: aerei ed elicotteri, auto, barche e sistemi industriali. Per quanto riguarda le auto radiocomandate copre i modelli in scala 1/18 con il 18A ed il 25A sensorless, in scala 1/10 con il 35A e 60A sensorless ed il 120A sensored e la scala 1/8 con l'80A ed il 150A sensorless.

Le motorizzazioni per i sistemi brushless sensorless in scala 1/10 si dividono in due categorie:
  • classe 540 mini: sono in realtà dei 380, portati alle dimensioni del 540 tramite alette di raffreddamento; motorizzazioni 9T (4300kv), 10T (3900kv), 12T (3300kv), 13T (3000kv) e 32T (1200kv).
  • classe 540 standard: con motorizzazioni 5.5T (6000kv), 8.5T (4000kv), 13.5T (3300kv) e 17.5T (2400kv)
L'eZRun 60A supporta un corrente d'uscita continua da 60A e di picco da 380A. Ha una resistenza interna da 0.0007Ohm. Inoltre è in grado di gestire lipo a 2celle con motore 5.5T per uso onroad e 8.5T per uso offroad, mentre le lipo a 3celle con motore 8.5T per uso onroad e 13.5T per uso offroad.

Tramite la Program Card inclusa nel kit è possibile settare per livelli i seguenti parametri: Running Mode (Avanti e freno, Avanti/Retro e freno, Avanti/Retro), Drag Brake Force, Low Voltage Cut-off, Start Mode, Maximum Brake Force, Initial Brake Force, Throttle Neutral Range, Timing, Over-Heat Protection, Motor Rotatio e Lipo Cells Count. Le ultime due voci è possibile settarle solo sul regolatore XERun.
L'utilizzo della Program Card è semplice, intuitivo ed immediato. Basta collegare la scatoletta allo spinotto del regolatore che va nella ricevente, mettere l'interruttore su ON e tramite quattro tasti (selezione voce, selezione valore, reset, conferma) è possibile personalizzare il comportamento del proprio regolatore. Altro che portarsi un pc sul campo! ;)

L'eZRun 60A + 8.5T l'ho provato sia su un touring 4wd (Tamiya TA05, recensito qui) che su un buggy 4wd (Tamiya DB01, recensito qui). Devo dire che sono rimasto veramente colpito dalla sua erogazione fluida e progressiva, senza strappi o cogging, ne in partenza da fermo, ne in accellerazione all'uscita dalle curve.
L'accoppiata eZRun 60A + 8.5T è in grado di reggere rapporti molto lunghi senza mai andare su di temperatura. In genere giro sempre con lipo 5000mah 25C/30C e ho un'autonomia di 25/30 minuti prima che entri in funzione il cut-off. Di solito in questo lasso di tempo mi fermo solo per rimettere la macchina in pista in caso di uscita accidentale. Misurando la temperatura del motore al termine dei 25/30minuti con il touring è sui 45-50°C, con il buggy sui 50-55°C; mentre il regolatore è tiepido.

Con l'eZRun in quattro mesi di utilizzo non ho mai avuto problemi di affidabilità Non ho mai avuto l'impressione di utilizzare un prodotto economico, scadente o tirato via. Al contrario di altre persone con cui ho girato con regolatori e motori di marche blasonate, a parità di condizioni, il regolatore non mi è mai andato in protezione, il motore non mi è mai andato in stallo e ho sempre avuto temperature di utilizzo più basse.

Paragonato con il Mamba Max, alla guida non saprei riconoscere la differenza. Se non fosse per la musichetta iniziale del Mamba Max o per il ronzio della ventolina dell'eZRun, non saprei proprio distinguerli.

Pro
  • Rapporto prezzo/qualità imbattibile
  • Affidabile
  • Dimensioni ridotte: 31.5mm (L) x 27.5mm (W) x 24mm (H)
  • Molto fluido e progressivo nell'erogazione
  • La programmazione con la Program Card è comoda, veloce e intuitiva
  • Il motore e il regolatore lavorano a temperature ben al di sotto della media

Contro
  • Se qualcuno ne ha trovato uno me lo faccia sapere!

Lo ricomprerei?
Si, all'istante. Ha un rapporto prezzo/qualità imbattibile. E' perfetto per quello che devo fare io: divertirmi.





By Mattia L.

Nessun commento:

Posta un commento