Test - TowerPro MG995R servo

Alla continua ricerca di un servo da battaglia decente, su Ebay mi sono imbattuto in questi TowerPro MG995R: digitali, ingranaggi in metallo, cuscinettati. Come potete vedere dalla tabella sottostante le specifiche sono di tutto rispetto. Così per €16, spedizione compresa, mi sono buttato.



Specifiche








Weight55gr
Dimensions40.7 x 19.7 x 42.9 mm
Torque At 4.8V13.0kg-cm
Torque At 6.0V15.2kg-cm
Speed At 4.8V0.17sec / 60° at no load
Speed At 6.0V0.13sec / 60° at no load


E' dall'estate scorsa che uso questo servo sul mio buggy 4wd in scala 1/10 (Tamiya DB01) con motorizzazione brushless e batterie lipo. Ancora non si è bruciato ed è sopravvissuto ad un utilizzo costante e sconsiderato. La cosa che mi da più sui nervi è la sua mancanza di precisione e il fatto di non riuscire a centrare la squadretta. Il che mi costringe a continue correzioni dal radiocomando. Decisamente non è un servo affidabile da gara.

Le specifiche sono veritiere? Non lo so. Non ho modo di testarle. Secondo alcuni non sono neanche digitale. Però posso dire che sono sensibilmente più veloci di un servo standard e molto potenti: ho dovuto settare in modo molto conservativo il fine corsa dello sterzo dal telecomando altrimenti mi piegavano le sospensioni.

Per avere un'idea più precisa della qualità dei prodotti TowerPro, un ottima recensione in inglese (non molto lusinghiera) di questo servo la si può trovare al seguente link: TowerPro/Hextronic MG995 servo.

Pro
  • Prezzo
  • Velocità e Potenza
  • Ingranaggi in metallo
  • Cuscinetti

Contro
  • Non centra bene. Non torna perfettamente a zero.
  • Componenti scadenti.
  • Assemblaggio scadente (cavetti incastrati nelle nervature di rinforzo della scatola del servo).
  • Pesante.
  • Rumoroso.
  • Scalda e consuma molto.

Lo Ricomprerei?
Si, ma solo per girare senza pretese dietro casa o come servo di scorta in caso di emergenza. Non da montare su telai da usare in pista e/o gara.




By Mattia L.

Nessun commento:

Posta un commento