Test - Mamba Max 4600/5700

Il Mamba Max rappresenta il sistema brushless di punta della Castle Creations per quanto riguarda le auto elettriche in scala 1/10. Lo si può trovare in vendita sia singolarmente, sia come pacchetto completo con uno dei quattro motori brushless prodotti dalla Castle Creations: il sottovalutato 4600kv, il preferito dai basher 5700kv, il veloce 6900kv, l'insuperabile 7700kv e l'ultimo nato, per chi non vuole neanche toccare terra con le ruote, il 9000kv.
Le specifiche sono di tutto rispetto: 100A continui, da 6 a 12 celle NiCd/NiMh oppure da 2 a 3celle lipo, collegamento USB con pc, completamente programmabile, firmaware aggiornabile, dimensioni importati (48,3mm x 33mm x 30.5mm). L'utilizzo delle lipo 3s è certificato dalla Castle Creations solo per il motore 4600kv ed il 5700kv. Con il 7700kv ed in particolare il 9000kv parlano di rischio di implosione del motore.
Tramite l'apposito programma sviluppato dalla Castle Creations è possibile configurare i seguenti parametri: tipo utilizzo freno/retro, potenza del freno, potenza della retro, controllo accellerazione, drag brake, potenza iniziale, anticipo motore, voltaggio cutoff, tipo di motore, curva di accellerazione e curva del freno. Ce ne è veramente da togliersi la voglia!
Una lettura molto interessante è data dalla Mamba Max Tuning Guide dove vengono spiegate le basi per gestire rapporti, potenza e velocità. In soldoni viene consigliato di pensare ai rapporti da utilizzare solo in termini di velocità massima che si vuole ottenere. Potenza e accellerazione dipendono dalle batterie utilizzate e dalla loro capacità di stare dietro alle richieste di corrente del motore. Infine per quanto riguarda l'anticipo del motore suggeriscono di usarlo come alternativa al cambio di rapporto: uno step in meno nel timing equivale ad un dente in meno nel pignone e temperature più basse.

Per quanto riguarda la mini recensione è stato provato il 4600kv su un touring 4wd (Tamiya TA05, recensito qui) , il 5700kv su un buggy 4wd (Tamiya DB01, recensito qui) ed un secondo 5700kv con lipo 3s su un buggy 4wd (Tamiya DF03).

Mamba Max + motore 4600kv: la mia accoppiata preferita. Il motore è docile, progressivo, con un allungo infinito. Ha un range di rapporti utili molto alto. Non si lamenta a tirare rapporti lunghissimi. Il motore non scalda mai ed il regolatore diventa appena tiepido. Lo considero il motore più versatile.

Mamba Max + motore 5700kv: la mia bestia nera. Il motore è nervoso, troppo potente per i miei gusti. Sembra che ci siano dei vuoti nell'erograzione: un momento è li bello sotto controllo, sfiori leggermente il grilleto del gas e l'attimo successivo è già in palla ed il rettilineo è finito... Difficile da rapportare, quasi noioso. La temperatura sale tanto, bisogna tenerla costantemente sotto controllo. C'è da perderci troppo tempo.

Mamba Max + motore 5700kv + lipo 3s: roba da matti! Si raggiungono i 59,800rpm! Ottimo per i Mani(a)ci di gare dragster: dritto a palla, freno/testacoda, dritto a palla. Perfetto per stuprare la trasmissione della propria macchinina. Potenza assoluta, controllo ZERO. Un solo consiglio: blindate la vostra macchinina prima di provare un setup simile.

Note
Le batterie utilizzate contano veramente tanto. Con delle Team Orion 4500 nimh andava discretamente, ma non riuscivo a capire perché tutti ne parlassero così bene. Era una accoppiata regolatore/motore come tante altre. Poi sono passato alle lipo. Mi si è aperto un mondo!

Pro
  • Affidabilità
  • Tanta potenza
  • Accetta fino a lipo 3s
  • Infinite possibilità di configurazione tramite il collegamento a pc via usb
  • E' stato il primo ad avere il cutoff di serie

Contro
  • Prezzo
  • Dimensioni (il regolatore non entra in tutti i telai)
  • Viti sulla cassa del motore (il motore non entra in tutti i telai)
  • Il motore 5700kv è particolarmente noioso da rapportare e da tenere a temperature decenti
  • Il software fornito dalla Castle Creations è Windows Only
  • E' una bega doversi portare il pc dietro per poterlo configurare

Lo ricomprerei?
No. Non perché non sia soddisfatto della qualità e delle prestazioni del Mamba Max e dei suoi motori che sono imparaggiabili, anzi continuo a consigliarlo rispetto ad un qualsiasi Novak, LRP o SpeedPassion che sia.
Non lo ricomprerei semplicemente perchè per quello che ci devo fare io è esagerato e sprecato. Come avere una Ferrari per andare a fare la spesa sotto casa. Inoltre con la cifra spesa (260euro spedito dall'italia, 180euro spedito e sdoganato) avrei potuto prendere almeno due più modesti Ezrun da 60A con motore 8.5T della Hobbywing.




By Mattia L.

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