Test - Blue Bird BMS-631MG servo

Ero in cerca di un nuovo servo da mettere sul touring, ma non ero disposto a spendere 100euro in un servo. Una cifra secondo me spropositata. Così mi sono messo in cerca, nei vari forum dedicati al mondo RC, di un servo decente ad un prezzo umano. Ed è così che ho scoperto i servi della Blue Bird Model, una ditta taiwanese che lavora nel campo dal 1978.

Guardando nel loro catalogo ho visto il modello BMS 631MG con ingranaggi in metallo. Stando alle specifiche di seguito riportate è perfetto per un touring 1/10 elettrico.



Specifiche








Weight46gr
Dimensions40.5 x 20 x 38.5 mm
Torque At 4.8V5.0kg-cm
Torque At 6.0V6.2kg-cm
Speed At 4.8V0.10sec / 60° at no load
Speed At 6.0V0.08sec / 60° at no load


Ho trovato che da RC Mart era possibile acquistare blocchi di cinque servi BMS 631MG per qualcosa come 105euro, spedito e sdoganato. RC Mart dispone anche di una notevole quantità di pezzi di ricambio della Blue Bird Model.

Fatto l'ordine, dopo poco più di due settimane ho ricevuto il pacco. Subito la brutta notizia: uno dei cinque servi aveva il potenziometro bruciato. In ogni caso, dopo avere contattato il supporto di RC Mart ho subito ricevuto un rimborso per il servo fallato. I quattro servi sopravvissuti funzionano perfettamente.

Dopo oltre 6 mesi di intenso uso sul touring senza risparmiarsi scontri, incidenti e muretti il servo funziona sempre come se fosse il primo giorno. Non mi ha mai deluso una sola volta.

Le specifiche sono veritiere? Non lo so. Non ho modo di testarle. Però posso dire che sono molto veloci, affidabili e centrano bene. Più di quello che posso dire dell'ultimo servo Sanwa da 40euro che avevo preso prima di questi Blue Bird.

Pro
  • Prezzo
  • Velocità
  • Ingranaggi in metallo
  • Attacco squadretta Futaba
  • Spinotto Hitec

Contro
  • La plastica della scatola si può crepare se rimontandolo si stringono troppo le viti.

Lo Ricomprerei?
Si. Niente da ridire. Per quello che costa è perfetto.




By Mattia L.

Nessun commento:

Posta un commento