martedì 5 gennaio 2010

Hobao Hyper 9e in arrivo

Ho sempre considerato le buggy in scala 1/8 come le regine del modellismo radiocomandato. La cosa che non mi è mai andata giù è il fatto che fino a poco tempo fa fossero solo ed esclusivamente a scoppio. Non sono mai stato capace di carburare decentemente un motore e non ho mai sopportato la puzza, il rumore ed il taccone dovuto a tale motorizzazione.

Finalmente l'avvento delle batterie lipo e dei sistemi brushless ha reso possibile un sogno: buggy 1/8 pulite, silenziose e con prestazioni da fare invidia agli scoppiettari! Così complice i prezzi abbordabili, Babbo Natale, la Befana e quella santa donna di mia moglie mi sono buttato e ho ordinato una Hobao Hyper 9e!!!



La Hobao, leader nel settore dell'1/10 e 1/8 a scoppio e nota per l'affidabilità dei suoi mezzi, è stata una delle prime a rilasciare una buggy 1/8 appositamente studiata per motorizzazioni elettriche; al contrario di molte altre ditte che hanno presentato semplici conversioni di modelli già esistenti.

La Hyper 9e ha le stesse sospensioni della sorella a scoppio Hyper 9, ma la trasmissione con differenziale centrale spostato al posteriore è stata studiata per meglio accettare motore brushless e batterie. Il layout deriva da quello delle buggy 1/10: batterie da un lato ed elettronica (motore, regolatore, servo e ricevente) dall'altro. Con il differenziale centrale arretrato e tutti i componenti posizionati il più vicino possibile al cardano centrale è stata ottenuta una migliore distribuzione di pesi ed un miglior bilanciamento. Questo rende la buggy maneggevole e molto agile nei cambi di direzione.


Nessun commento:

Posta un commento