Test - Savox SC-1257 servo

Vista la brutta fine che ha fatto il mio fidato Blue Bird, mi sono rimesso in cerca di un servo da mettere sulla TOP Photon. Questa volta, visti i vari consigli raccolti in giro, mi sono deciso a spendere qualcosa in più del solito budget (€30) che in genere dedico all'acquisto di un servo. La scelta è ricaduta su un Savox SC-1257.

La Savox è una ditta Taiwanese, che ha cominciato fornendo i suoi prodotti a marchi più noti, come Align (DS610 e DS620) e Team Orion (VDS-1007, VDS-1009, VDS-1409, VDS-2015). Poi visto il successo ottenuto ha deciso di venderli sotto il suo stesso marchio. Nel novembre  2007 è stato il primo produttore a creare il primo servo coreless digitale con ingranaggi in titanio e alluminio e risoluzione a 12bit di 4096. Sempre a partire dal 2007 ha cominciato a sponsorizzare diversi piloti a livello nazionale ed internazionale.

I modelli di punta sono: SC-1256 (015sec x 20kg), SC-1257 (0.07sec x 10kg), SC-1258 (0.08sec x 12kg) ed il servo low profile SC-1251 (0.09sec x 10.5kg). Di seguito le specifiche del servo SC-1257.


Specifiche
Weight
52.4gr
Dimensions
40.3 x 20 x 37.2 mm
Torque At 6.0V
10kg-cm
Speed At 6.0V
0.07sec / 60° at no load



Dopo 2 mesi di intenso uso sul touring senza risparmiarsi scontri, incidenti e muretti il servo funziona sempre come se fosse il primo giorno. Non mi ha mai deluso una sola volta.

Rispetto al Blue Bird che avevo prima non ho notato differenze di velocità. Di sicuro è più rumoroso (frigge), perchè aggiusta di continuo la posizione, anche quando è centrato a riposo. Non ho dati per confermare le mie impressioni, ma il Savox mi da la sensazione di essere più stabile, venire meglio fuori dagli urti (non più aggiustamneti al volo con il trim), sterzare con più decisione e mantenere l'angolo di sterzo con più fermezza.

Pro
  • Velocità
  • Precisione
  • Ingranaggi in titanio ed alluminio
  • Case centrale in alluminio
  • Ottime plastiche 
  • Attacco squadretta Futaba
  • Spinotto Hitec

Contro
  • Rumoroso: dovuto ai continui aggiustametni della posizione.

Lo Ricomprerei?
Si. Niente da ridire.




By Mattia L.

Nessun commento:

Posta un commento